vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Prestito

Il servizio consente agli utenti ammessi al servizio e registrati di ottenere in prestito esterno i materiali della Biblioteca non soggetti a particolari restrizioni di circolazione. Tra i volumi disponibili sono compresi i testi in programma d'esame presso i Corsi di laurea del plesso di Chimica Industriale (incluse le sedi di Faenza e Rimini).

Il servizio è erogato in conformità alle disposizioni del Regolamento dei servizi della Biblioteca Interdipartimentale di Chimica.

 

Utenti ammessi al prestito

Il prestito esterno è concesso di diritto alle seguenti categorie di utenti: docenti, ricercatori, dottorandi di ricerca e personale tecnico-amministrativo dell'Università di Bologna, studenti iscritti all'Università di Bologna, utenti iscritti a una biblioteca del Polo Bolognese SBN.

 

Iscrizione

Per usufruire del servizio è necessario effettuare l'iscrizione alla Biblioteca, rilasciando i propri dati, che vengono tutelati a norma di legge.

Per iscriversi al prestito gli studenti dell'Università di Bologna devono presentare, unitamente ad un documento di identità valido, anche il badge universitario o documento sostitutivo rilasciato dalle segreterie studenti.

Ai docenti a contratto dell'Università di Bologna e agli assegnisti di ricerca viene richiesto, oltre ad un documento di identità valido, anche una dichiarazione della segreteria amministrativa comprovante l'incarico di docenza o la titolarità dell'assegno.

Gli utenti del Polo di Bologna, ossia coloro che si sono già iscritti presso una biblioteca del Polo Bolognese SBN, per essere abilitati devono presentare un documento di identità valido.

L' iscrizione degli utenti avviene presso la Biblioteca, dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 17.00, il venerdì dalle 8.30 alle 13.45.

 

Circolazione dei documenti

La disponibilità al prestito dei documenti della Biblioteca è visibile dal catalogo online.

In particolare, sono esclusi dal prestito:

  • enciclopedie, dizionari, glossari, atlanti
  • banche dati
  • periodici
  • tesi e dissertazioni accademiche
  • prime o uniche copie dei libri di testo
  • collezioni speciali
  • libri antichi, rari e di pregio
  • libri di editori italiani pubblicati prima del 1950
  • libri utilizzati per progetti di ricerca del Dipartimento
  • libri le cui condizioni di conservazioni ne sconsiglino temporaneamente la circolazione

 

Durata e numero massimo di prestiti

Il numero dei documenti che si possono ottenere in prestito contemporaneamente varia in base alla categoria di utente:

  • docenti, ricercatori del plesso di Chimica Industriale: 100 documenti, se libri di testo 3
  • dottorandi, borsisti e assegnisti del plesso di Chimica Industriale: 20 documenti, se libri di testo 3
  • docenti, ricercatori, studenti, dottorandi e personale tecnico-amministrativo dell'Università di Bologna: 3 documenti
  • utenti del Polo bolognese SBN: 3 documenti, esclusi i libri di testo.

La durata del prestito varia in base alla tipologia dei materiali e alla categoria utente:

  • docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, assegnisti del plesso di Chimica Industriale: 365 giorni, se libri di testo 30 giorni con possibilità di proroga in assenza di prenotazione da parte di altri utenti
  • docenti, ricercatori, studenti, dottorandi e personale tecnico-amministrativo dell'Università di Bologna: 30 giorni con possibilità di proroga in assenza di prenotazione da parte di altri utenti
  • utenti del Polo Bolognese SBN: 30 giorni con possibilità di proroga in assenza di prenotazione da parte di altri utenti

 

Richieste di prestito, prenotazioni e proroghe

È possibile prenotare i documenti momentaneamente in prestito ad altri. Il rientro del documento viene segnalato tempestivamente dalla Biblioteca alla persona in prenotazione, e il volume resta riservato in attesa di essere ritirato per un massimo di 3 giorni, incluso il giorno in cui la Biblioteca effettua la segnalazione.

I lettori possono rinnovare per la medesima durata il prestito di un documento non soggetto a limitazioni della circolazione e non prenotato da altri lettori.

Richieste di prestito, prenotazioni e proroghe possono essere effettuate dal catalogo della biblioteca, autenticandosi con le credenziali istituzionali o il proprio codice lettore.

Gli stessi servizi sono disponibili contattando la Biblioteca telefonicamente dalle 8.30 alle 17.00 dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 13.45 il venerdì  oppure inviando una mail.

 

Orario del servizio

Il servizio di prestito è aperto dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17.00, il venerdì dalle 8.30 alle 13.45.

 

Doveri del lettore e sanzioni

L'utente riceverà un messaggio di preavviso tre giorni prima della scadenza del prestito. In caso di ritardo nella restituzione l'utente sarà sospeso dal prestito per un numero di giorni pari al doppio dei giorni di ritardo, in caso di mancata restituzione l'utente sarà disabilitato al prestito fino alla riconsegna, secondo quanto stabilito dal nuovo Regolamento di Ateneo sulla durata del prestito dei beni bibliografici e conseguenze.

Gli utenti sono tenuti a non danneggiare le opere prese in prestito e a non sottolinearle o segnarle in alcuna loro parte.

 

Servizio di prestito per i lettori con bisogni speciali

Il servizio di prestito per lettori con difficoltà motorie può essere effettuato mediante persone delegate al ritiro dei volumi o, nell'impossibilità di delega, con l'invio dei volumi a domicilio.

Per iscriversi al servizio è necessario inviare una copia di un documento d'identità in corso di validità, via fax al n. 051-2093654 o mediante posta elettronica all'indirizzo chimind.biblioteca@unibo.it. Al momento dell'iscrizione si può comunicare il nominativo delle persone delegate a ritirare i volumi in prestito.

Prestito circolante - PIC

La Biblioteca aderisce al servizio in fase sperimentale di Prestito circolante.

Argomenti correlati

Contatti

Biblioteca di Chimica. Sezione di Chimica industriale

Viale Risorgimento, 4

40136 - Bologna

tel: (+39)0512093655

fax: (+39)0512086368

Orari di apertura
Lunedì - Venerdì ore 8.30 - 18.45
(distribuzione e prestito dalle ore 8.30 alle 17.00, il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.45).