vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Iniziative di formazione

Conoscere gi strumenti e apprendere le strategie per la ricerca bibliografica

2017

REAXYS training session - Carlos Rodriguez Del Rio (materiali a supporto della sessione formativa - Biblioteca Interdipartimentale di Chimica - 5 aprile 2017: Presentation, 2016 Quick Start Guide, Literature Searching Workflow, Substance Searching Workflow, Reaction Searching Workflow)

2016

a) Seminario sulla gestione bibliografie: EndNote, Mendeley, Zotero: un aiuto per organizzare riferimenti bibliografici, gestire e annotare pdf, formattare bibliografie, condividere dati. Relatori: Massimo Urbini e Claudia Cavicchi (BIM), Carlo Podaliri (Biblioteca Bigiavi).

b) Seminario Research skills: training organizzato dalla Biblioteca Interdipartimentale di Chimica per gli studenti del Corso Erasmus Mundus-Dipartimento di Chimica 'Ciamician' Chemical Innovation and Regulation.

c) La Biblioteca incontra gli studenti: presentazione della Biblioteca ai nuovi studenti (in corso di aggiornamento a.a. 2016-2017).

 

2015

Presentazione agli studenti del CdLM in Farmacia dei principali strumenti per la ricerca bibliografica, in collaborazione con la Biblioteca del Dipartimento FABIT- Aule Navile - 26 novembre 2015.

 

2010-2014

Seminari sulla ricerca bibliografica nell'ambito del corso Brevettazione e trasferimento tecnologico della Scuola di Dottorato in Chimica. I seminari si articolano in lezione frontale e esercitazioni condotte direttamente sulle risorse presentate. I partecipanti sono invitati a portare il proprio portatile e a configurare l'accesso alla rete Alma WiFi. Per i dottorandi in Chimica la frequenza certificata è computabile all'interno del carico didattico previsto dal programma formativo del Corso.

 

Corsi online e tutorial

Sul sito dello SBA - Sistema Bibliotecario di Ateneo sono disponibili corsi online e guide per apprendere le strategie di ricerca bibliografica:

  • information literacy: per acquisire le competenze di base nel reperire e usare le risorse bibliografiche tradizionali ed elettroniche,
  • ACNP: una guida per apprendere le modalità di consultazione del catalogo periodici ACNP e conoscere i servizi offerti correlati ad esso,
  • OPAC: una guida per apprendere le modalità di consultazione del catalogo Opac Sebina della provincia bolognese e conoscere i vari servizi offerti da esso.

Argomenti correlati

Contatti

Biblioteca di Chimica. Sezione di Chimica industriale

Viale Risorgimento, 4

40136 - Bologna

tel: (+39)0512093655

fax: (+39)0512086368

Orari di apertura
Lunedì - Venerdì ore 8.30 - 18.45
(distribuzione e prestito dalle ore 8.30 alle 17.00, il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.45).