vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Accesso a Internet

In Biblioteca sono disponibili 12 pc per l'accesso a Internet, 2 in Sala consultazione e 10 nella Sala servizi bibliotecari riservata agli studenti dei corsi di laurea attivati dalla Facoltà.

Le postazioni possono essere utilizzate esclusivamente per attività che abbiano finalità di studio e di ricerca.

In tutti i locali della Biblioteca è, inoltre, garantita la copertura della rete AlmaWiFi, cui è possibile connettersi con il proprio portatile seguendo le istruzioni nel riquadro.

Le postazioni della Biblioteca

L'utilizzo delle due postazioni situate presso la Sala consultazione è consentito a tutti gli utenti che accedono alla Biblioteca.

Le postazioni possono essere utilizzate esclusivamente per ricerche svolte per motivi di studio. Non è possibile utilizzarle per videoscrittura, per accesso alla posta elettronica privata o per la navigazione in Internet senza finalità di studio o ricerca.

Il personale della Biblioteca è a disposizione per offrire supporto nella consultazione di cataloghi e banche dati e per ricerche bibliografiche.

E’ vietata la modifica delle impostazioni di sistema, il download e l’installazione di programmi non preventivamente autorizzati.

Per accedere alle postazioni viene richiesto di autenticarsi con le proprie credenziali istituzionali (mail di Ateneo e password).

Gli ospiti della struttura (ad es. visiting professor) possono rivolgersi al personale della Biblioteca per ottenere il preaccreditamento, ossia essere temporaneamente equiparati ad un utente istituzionale e avere accesso alle risorse UNIBO.

Gli utenti esterni all’Ateneo sono invitati a rivolgersi al personale della Biblioteca, che attiverà un account temporaneo.

Tutti gli utenti sono invitati a disconnettere il proprio profilo alla fine della sessione di lavoro.

 

I portatili in Biblioteca

E' consentito l'uso di personal computer portatili all'interno della Biblioteca. E’ possibile connettersi alla rete AlmaWiFi di Ateneo.

La Biblioteca rende disponibili collegamenti alla rete elettrica. Non è consentito invece collegarsi alla rete informatica della Biblioteca per l'utilizzo di Internet o della stampante di rete.

 

Le postazioni dell'Aula servizi bibliotecari

La Sala servizi bibliotecari è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:30. L’accesso è  riservato  a studenti  e  docenti  del plesso  di  Chimica  Industriale tramite badge. Ogni malfunzionamento dei badge deve essere segnalato al personale della Biblioteca.

Le postazioni possono essere utilizzate per l’uso di programmi didattici (Matlab, Gaussian, programmi di visualizzazione delle molecole), la redazione di relazioni d’esame e tesi di laurea, la navigazione Internet connessa a finalità di studio e ricerca.

E' vietato utilizzare le postazioni per accesso alla posta elettronica privata o per la navigazione in Internet senza finalità di studio o ricerca.

 

Stampa (B/N e a colori) e /o salvataggio dei risultati delle ricerche

Le postazioni della Sala servizi bibliotecari sono collegate alla fotocopiatrice/stampante in rete situata nel pianerottolo attiguo alla Biblioteca. Per la stampa si rinvia alle istruzioni specifiche.

Le postazioni della Biblioteca sono  collegate ad  una  stampante,  situata all’ingresso della  Biblioteca, che consente  la  stampa  dei  risultati  delle  ricerche  effettuate  dagli utenti. Il costo di una stampa è di € 0,05.

E' vietato utilizzare le stampanti e fotocopiatrici in rete per stampare materiali propri non connessi a finalità di studio o ricerca.
I risultati delle ricerche possono essere salvati su chiavetta USB. E' consentito l'uso della chiavetta USB solo dopo aver eseguito una scansione antivirus sulla chiave.

E' possibile effettuare stampe a colori di documenti online, previa richiesta al personale della Biblioteca. Il costo di una stampa A4 facciata singola a colori è di € 0,50.

Contatti

Biblioteca di Chimica. Sezione di Chimica industriale

Viale Risorgimento, 4

40136 - Bologna

tel: (+39)0512093655

fax: (+39)0512086368

Orari di apertura
Lunedì - Venerdì ore 8.30 - 18.45
(distribuzione e prestito dalle ore 8.30 alle 17.00, il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.45).