Materiale d'archivio

Fondo Angelo Mangini

Il Fondo Mangini è costituito da documentazione relativa all'attività accademica, professionale e di ricerca di Angelo Mangini, con particolare riguardo per il periodo 1928-1987 e, in minima, da parte carte di carattere personale e familiare.

Documenti acquisiti dalla Biblioteca in antiquariato

Dal 2009 al 2011 grazie alla collaborazione di Andrea Soglia, bibliotecario e cultore di storia locale, la Biblioteca ha acquisito in antiquariato documenti d'interesse per la storia della R. Scuola Superiore, del R. Istituto e della Facoltà di Chimica Industriale di Bologna.

La documentazione, che copre l'arco cronologico 1903-1942, è stata suddivisa in tre serie:

Serie 1 - Maurizio Leone Padoa: corrispondenza 1903-1942

La serie comprende missive ricevute e minute di risposta di Maurizio Leone Padoa, Direttore della R. Scuola Superiore di Chimica Industriale. La corrispondenza è ordinata cronologicamente ed è inerente sia alla vita professionale che a quella privata di Padoa.

Serie 2 - Maurizio Leone Padoa: miscellanea

La serie contiene documentazione di Padoa non inerente l'attività istituzionale o di ricerca.

Serie 3 - Storia della R. Scuola, del R. Istituto e della Facoltà di Chimica Industriale

Nella serie sono stati inseriti la documentazione cartacea e il materiale fotografico e a stampa di interesse per la storia di Scuola, Istituto e Facoltà di Chimica Industriale di Bologna.

Elenco Direttori e Presidi

La documentazione è consultabile su appuntamento inviando richiesta all'indirizzo chimind.biblioteca@unibo.it. La consultazione è soggetta alla normativa prevista dal Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. n. 196/2003) e al Codice dei Beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. 42/2004). La riproduzione è consentita, previa autorizzazione del Coordinatore della Biblioteca di Chimica Industriale, dopo aver valutato la tipologia di materiale e lo stato di conservazione.

Documenti conservati presso l’Archivio Storico d’Ateneo e la sezione Archivio fotografico

1 - Fondo Scuola di Chimica Industriale: l’archivio della Scuola superiore di Chimica Industriale è conservato presso l’Archivio Storico dell’Università di Bologna, che ne ha curato il riordino, il ricondizionamento e la pubblicazione dell'inventario.

"La Scuola superiore di Chimica Industriale di Bologna, annessa alla Regia Università, fu inaugurata nell’anno accademico 1921-22 sotto la direzione del professor Mario Giacomo Levi. Fortemente voluta, tra gli altri, dall’illustre chimico Giacomo Ciamician e dall’ingegnere Attilio Muggia, al fine di favorire l’integrazione tra ricerca scientifica e produzione industriale, la Scuola conobbe negli anni successivi un importante sviluppo, fino ad acquisire nel 1935 lo stato giuridico di Facoltà di Chimica Industriale e ad ottenere, assieme alla Facoltà di Ingegneria, una nuova e più idonea sede fuori Porta Saragozza, accanto al nuovo edificio della Facoltà di Ingegneria"

2 - Fondo Giovanni Battista Bonino: nel 2000 l'Archivio Storico dell'Ateneo ha acquisito il Fondo contenente carte riguardanti sia la vita professionale e privata di Bonino, Pro-Direttore della Scuola di Chimica Industriale dal 1934 al 1935 e Preside della Facoltà dal 1941 al 1944, sia le vicende interne delle facoltà e degli istituti universitari nei quali egli ha svolto la propria attività.

Archivio fotografico

Nella sezione Archivio fotografico dell'Archivio storico sono conservate:

1 - immagini storiche dell'edificio della Facoltà di Chimica Industriale e della casa Fondazione Toso Montanari di via Zamboni 32-via del Guasto 5, appartenenti al fondo dell'edilizia universitaria, correlato all'attività dei Consorzi per l'edilizia universitaria creati nel corso degli anni '30, con l'obiettivo di completare ed ampliare le strutture della "città universitaria", e degli anni 1946-1950 per realizzare la ricostruzione degli edifici danneggiati dai bombardamenti del 1944.
2 - ritratti di docenti della Facoltà di Chimica Industriale:

Biblioteca di Chimica. Sezione di Chimica industriale

fax: (+39)0512086368

(distribuzione e prestito dalle ore 8.30 alle 17.00, il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.45).