Sapere è anche dovere. L'esempio di Anselme Payen, chimico manifattore e... new entry in Biblioteca

Biblioteca Autonoma di Chimica Industriale, Bologna - 7 maggio 2008.
Anselme Payen

Per celebrare l'Anno Internazionale della Chimica e l'avvio dell'unificazione industriale italiana, la Biblioteca pubblica la versione ipertestuale dell'esposizione dedicata al Précis di Payen.

Mercoledì 7 maggio 2008, in concomitanza con la conferenza, promossa dall’Associazione studentesca ‘Oasi felice’, tenuta dal Prof. Marco Taddia (Dipartimento di Chimica 'G. Ciamician') "Sapere è anche dovere. L'esempio di Anselme Payen, chimico manifattore e ... new entry in biblioteca" la Biblioteca di Chimica industriale ha esposto per l'intera giornata il trattato di Anselme Payen (Parigi, 1795-1871) Précis de chimie industrielle à l'usage des écoles preparatoires aux professions industrielles des fabricants ed des agricolteurs (3. ed. - Paris : Librairie de L. Hachette, 1855), acquisito nel 2004, e una selezione di volumi del proprio patrimonio storico relativi alle applicazioni industriali della chimica degli alimenti e dell'enzimologia.

Il Prof. Marco Taddia ha curato il progetto scientifico dell’esposizione. Laura Peperoni e Cinzia Testoni hanno realizzato l’iniziativa. Maura Quaquarelli ha curato la nuova versione ipertestuale (marzo 2011).

Versioni digitalizzate del Précis

Studi

Elenco delle opere esposte
Foto mostra 1 Opere esposte nella mostra.
Fotogallery delle opere esposte
Guarda le immagini delle opere esposte in mostra.