vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Madame Curie e gli altri. La scienza verso gli anni ruggenti

In occasione della conferenza del Prof. Luigi Dei su Maria Curie (Maria Salomee Sklodowska: l'ostinata abnegazione di un genio, Facoltà di Chimica Industriale, Bologna, 7 marzo 2012, ore 15.30), dal 7 al 9 marzo 2012 la Biblioteca ha allestito una mostra bibliografica con l'intento di celebrare il centenario del Premio Nobel per la Chimica a Madame Curie (locandina).
Doodle di Google celebra Maria Curie

Oltre alla tesi dottorale della Curie e a una celebre monografia scritta di suo pugno, sono state esposte opere di fisici e chimici famosi del periodo 1900-30 appartenute ai Laboratori del R. Istituto (già Scuola) Superiore di Chimica Industriale, gli appunti delle lezioni di Ciamician che annunciano la scoperta del radio, opere di carattere divulgativo e interessante materiale iconografico.

Ideazione e curatela scientifica della mostra sono del Prof. Marco Taddia (Dipartimento di Chimica 'G. Ciamician').

L'allestimento è stato curato da Laura Peperoni e Cinzia Testoni, con la collaborazione del personale della Biblioteca Autonoma e del CSB di Chimica Industriale: Bruna Bulzaga, Stefano Cerini, Cristina Corazza, Annalisa Corsini, Stefano De Marchi, Patrizia Nicolotti e Benedetta Pitti.

La versione web del catalogo è a cura di Laura Peperoni.

Documenti