Orari e Spazi

Orario della biblioteca

La Biblioteca è ubicata al 1° piano dell'edificio storico del Plesso di Chimica Industriale (viale Risorgimento 4 - Bologna).

L'orario di apertura è dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:45.

Eventuali variazioni d'orario sono segnalate nella scheda anagrafica di ACNP.

Sala consultazione e Emeroteca

La Sala consultazione è liberamente accessibile, previo deposito borse presso l'apposito servizio, ed è riservata alla consultazione del materiale della biblioteca. Se la disponibilità di posti lo consente, è possibile consultare anche libri propri.

Nella Sala consultazione sono collocate a scaffale aperto le opere di reference e quelle più frequentemente consultate, classificate per disciplina secondo la Classificazione Decimale Dewey e collocate nelle sezioni:

Dew: letteratura chimica

LT: testi in programma d'esame, generalmente disponibili in più copie;

C: enciclopedie, trattati e altre opere di reference;

D: dizionari;

V: vetrinetta Lavoisier con opere antiche e di pregio.

Nell'Emeroteca sono esposti i fascicoli dell'ultima annata degli abbonamenti cartacei, mentre nel ballatoio sono conservate le annate pregresse delle riviste maggiormente consultate.

Nella Sala sono disponibili il catalogo cartaceo, chiuso ad aprile 2010, e due postazioni per la consultazione dei cataloghi online e delle risorse elettroniche.

Ufficio informazioni, distribuzione e prestito

All'ingresso della Biblioteca si trova l'Ufficio informazioni, distribuzione e prestito, in cui è possibile: registrarsi per accedere al servizio di prestito o per verificare l'account per utilizzare l'Aula servizi bibliotecari, richiedere in prestito o restituire i libri, inoltrare richieste di prestito interbibliotecario (ILL) e fornitura documenti (DD), avere informazioni sui servizi di fotoriproduzione, deposito borse ed effettuare i pagamenti di stampe e/o fotoriproduzioni.

Ufficio bibliotecari

Presso l'Ufficio bibliotecari è possibile: richiedere informazioni su servizi e risorse della biblioteca, ottenere assistenza alla ricerca bibliografica, alla gestione delle citazioni e alla redazione di bibliografie, ritirare libri e documenti richiesti in ILL e DD, segnalare libri per l'acquisto da parte della biblioteca.

Saletta Chemical Abstracts

Presso la Saletta CA è possibile, previo appuntamento, consultare la versione cartacea dei Chemical Abstracts dal 1907 al 1997, il materiale librario antico e di pregio e il materiale d'archivio.

La Saletta è parzialmente adibita ad Ufficio di coordinamento della Biblioteca Interdipartimentale di Chimica.

Fondo storico e Sezioni librarie

La Biblioteca gestisce il fondo storico della Regia Scuola Superiore, poi Regio Istituto, di Chimica Industriale, ubicato nel deposito S7, e il materiale bibliografico delle Sezioni librarie dei precedenti Dipartimenti del Plesso, identificati dalle sezioni di collocazione CD (inclusa la Scuola di Tecnologie Alimentari TA), CF, CO, ME. Tali materiali sono disponibili per la consultazione o il prestito solo su richiesta.

Aula servizi bibliotecari

La Biblioteca gestisce un'aula informatica con 10 PC situata al piano terra dell’edificio storico del Plesso di Chimica Industriale e ad accesso controllato. All'aula possono accedere, mediante il badge universitario appositamente abilitato presso la biblioteca, gli studenti dei Corsi di studio di Chimica Industriale per la consultazione delle risorse elettroniche e la stesura di relazioni e tesi.

L'Aula servizi bibliotecari è aperta dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17.00, il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.

Informazioni più dettagliate sugli ambienti della Biblioteca sono disponibili nella Guida all'Accessibilità.

Biblioteca di Chimica. Sezione di Chimica industriale

fax: (+39)0512086368

(distribuzione e prestito dalle ore 8.30 alle 17.00, il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.45).