vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Standard

Normativa e standard tecnici disponibili online a testo pieno.

Gli standard tecnici sono documenti emanati da organismi pubblici o privati con autorità riconosciuta ed hanno lo scopo di semplificare e razionalizzare la fabbricazione e la distribuzione di prodotti e servizi, assicurando uniformità, affidabilità e sicurezza; riguardano i metodi di valutazione, la terminologia, i requisiti di base, le prassi di lavoro e contengono indicazioni metodologiche, criteri di misurazione, definizioni, proprietà e processi.

Ogni standard è identificato da un codice alfanumerico contenente l'acronimo dell'ente promotore e un numero progressivo, quando una norma viene interamente recepita da un ente diverso da quello che l'ha creata si aggiunge l'acronimo del nuovo ente.

Attraverso la piattaforma  ASTM Compass sono accessibili online a testo pieno gli standard emanati da ASTM American Society for Testing and Materials.

Attraverso la piattaforma BSOL Standards online si accede alle seguenti norme: EN (pubblicate da CEN e CENELEC recepite da BSI); ISO e native BSI.

Attraverso la piattaforma SAIGLOBAL , previa registrazione riservata ai domini istituzionali @unibo.it e @studio.unibo.it, sono accessibili online a testo pieno gli standard attivi emanati da:

 

La stampa e il download delle norme sono consentiti ai soli utenti istituzionali dell'Ateneo di Bologna per ragioni di studio.

Gli enti autori non autorizzano il prestito interbibliotecario e il document delivery delle stampe effettuate dalla Biblioteca.

Argomenti correlati

Rete Regionale Punti UNI di diffusione
Per la consultazione gratuita delle norme UNI

Contatti

Biblioteca di Chimica. Sezione di Chimica industriale

Viale Risorgimento, 4

40136 - Bologna

tel: (+39)0512093655

fax: (+39)0512086368

Orari di apertura
Lunedì - Venerdì ore 8.30 - 18.45
(distribuzione e prestito dalle ore 8.30 alle 17.00, il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.45).