vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Brevetti

Rassegna ragionata delle fonti utili al recupero di informazione brevettuale e del testo completo dei brevetti, dalle banche dati in abbonamento, che censiscono letteratura brevettuale, a quelle specializzate ad accesso gratuito o a pagamento.

Elenco dei principali Uffici brevettuali nazionali

 

Banche dati brevettuali ad accesso gratuito al testo pieno dei documenti

  • Banca dati dell'Ufficio brevetti europeo (European Patent Office- EPO): 60 milioni di documenti provenienti da più di 80 paesi con copertura dal 1836, classificati secondo ECLA. Il database comprende le domande di brevetto (application) e rende accessibili le informazioni sulle famiglie brevettuali e sulla validità del titolo giuridico.
  • Banca dati dell'Ufficio internazionale per la proprietà intellettuale (WIPO - PatentScope): domande di brevetto internazionale a partire dal 1978 (procedura PCT). I documenti sono classificati con la International Patent Classification (IPC).
  • Banca dati dell'Ufficio brevetti e marchi statunitense (USPTO): brevetti concessi negli Stati Uniti dal 1790 ad oggi e domande di brevetto dal 2001. I documenti sono classificati mediante la US Patent Classification e la classificazione IPC.
  • Google Patents: i brevetti disponibili attraverso Google Patents derivano da USPTO,in quanto informazione governativa di pubblico dominio.

Esiste inoltre la possibilità di consultare la banca dati economico-giuridica Lexis Nexis che rende disponibili i brevetti europei, le domande di brevetto con procedura PCT, i brevetti statunitensi e fornisce l'abstract per quelli giapponesi. E' importante sottolineare che in Lexis Nexis è possibile ricercare i brevetti statunitensi anteriori al 1975 (USPTO PatOld) anche per autore e parola chiave, non solo per numero.

Utile strumento per le ricerche brevettuali è la Classificazione Internazionale (IPC), curata e aggiornata da WIPO e adottata dalle principali banche dati di brevetti.


Per orientarsi nell'informazione brevettuale si rinvia al sito web di PIUG (Patent Information Users Group).

Contatti

Biblioteca di Chimica. Sezione di Chimica industriale

Viale Risorgimento, 4

40136 - Bologna

tel: (+39)0512093655

fax: (+39)0512086368

Orari di apertura
Lunedì - Venerdì ore 8.30 - 18.45
(distribuzione e prestito dalle ore 8.30 alle 17.00, il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.45).